jeudi 20 avril 2017

Parigi ... Per fortuna c'è la cultura (La Repubblica) avec une vidéo sur France-Italie, différences culturelles à connaître





 Le Louvre de la terrasse du Musée d'Orsay




Parigi: non solo crisi e spinte 
populiste in vista delle elezioni. 
Per fortuna c'è la cultura

Parigi: non solo crisi e spinte populiste in vista delle elezioni. Per fortuna c'è la cultur
PARIGI - "Può sembrare un gioco, ma è il nostro modo di studiare". Nicola Olivieri, 24 anni, sta lavorando con un ragazzo di Hong Kong su un cortometraggio animato dedicato all'amore con personaggi in 3D. Il giovane italiano è venuto da Savona per iscriversi all'École des Gobelins, la migliore scuola d'animazione al mondo, che ha fatto emergere talenti come Pierre Coffin, l'inventore dei Minions e Cattivissimo Me, oppure il fumettista Riad Sattouf, autore della serie "L'arabo del futuro".
I loro volti appaiono al primo piano della scuola, tra le fotografie di ex alunni che risalgono fino al 1974, anno della fondazione. Tra i primi diplomati c'è il nome di Kristof Serrand, ora tra i responsabili della DreamWorks. "Quando avrò finito non voglio andare negli Stati Uniti ma restare qui" racconta invece Nicola, capelli lunghi e occhiali quadrati. Nessun sogno americano per lui: "Parigi offre molte più opportunità".

Ne manquez pas l'article complet 
et les videos avec sous-titres en italien
sur




IREFI: 
France-Italie, différences culturelles 
à connaître





MERCI à 

pour cette vidéo !!!




Claude Monet à l'Orangerie