lundi 23 février 2015

Gustave Flaubert : Madame Bovary con Chiara Favero Regia e drammaturgia di Luciano Colavero - au Teatro Nuovo à Varese le 26 février 2015 à 21 H. 00











Madame Bovary
 con Chiara Favero



Varese    Teatro Nuovo   

le 26 février  2015 à 21 H. 00 

Regia e drammaturgia di Luciano Colavero

Ispirato al capolavoro di Flaubert, lo spettacolo - vincitore del Premio Stazioni di Emergenza VI - porta in scena le ultime ore di Emma, in un allestimento di straordinaria forza interpretativa e di grande impatto emotivo.

La conoscono tutti, anche chi non ha letto il romanzo che porta il suo nome. Su di lei sono stati realizzati film e spettacoli teatrali. Su di lei hanno scritto canzoni, saggi, studi, parodie, imitazioni. Il suo nome ha definito una malattia dell’anima: il bovarismo. La sua personalità supera i confini del romanzo che la contiene. 

Madame Bovary è l’amante, la romantica, la sognatrice, la madre che non vuole essere madre, la moglie che non vuole essere moglie, l’idealista, l’insaziabile, la squilibrata, l’insoddisfatta, l’entusiasta, la depressa, la donna senza speranza, la gran dama, la contadina, la donna alla moda, la puttana, la donna in fuga dalla realtà, che desidera sempre essere diversa da ciò che è, la donna che rovina se stessa, consapevolmente, ma senza potersi fermare, la donna che insegue la vita, che non si accontenta, che vuole di più, la donna che mente, anche a se stessa, la donna che vuole morire e nello stesso tempo vuole vivere a Parigi. Madame Bovary era Flaubert. Madame Bovary sono io. Madame Bovary sei tu.

“Quando immagino Madame Bovary vedo una donna che ha fame, vedo una donna drogata di desiderio. La sua droga non sono gli oggetti, la sua droga è l’immagine, la visione, il sogno di ciò che non possiede. Lei vede qualcosa che non ha, lo desidera e corre. Se può permettersi di comprarlo lo compra. Se non se lo può permettere s’indebita e lo compra lo stesso. Se non può comprarlo neanche indebitandosi fino al collo si ammala di desiderio e d’invidia. Il desiderio l’avvelena, ma nello stesso tempo la rende viva. Lei vuole l’impossibile, e questo la rende viva. Perché i desideri realizzati sono desideri morti. Quando Madame Bovary riesce ad avere ciò che desidera il suo cuore smette di palpitare, l’emozione scompare e lei se ne stupisce. Di fronte al proprio desiderio realizzato diventa triste, assente. Soltanto l’impossibile, soltanto ciò che è fuori dalla sua portata, è sempre degno di essere desiderato. Ma ciò che è fuori dalla sua portata, naturalmente, lei non potrà mai averlo. Per questo continua a realizzare piccoli desideri, che non le danno la felicità, ma solo una breve ebbrezza, come una droga di cui è dipendente, che la porta in cielo per poi lasciarla a terra. Per realizzare questi piccoli desideri s’indebita fino al collo. A causa dei debiti arriva al suicidio. Ruba una manciata di arsenico. Si avvelena. Ma proprio adesso che sta per finire tutto, nel dolore degli ultimi istanti, nella disperazione del finire, quanta fame di vivere ancora, senza pace e senza riposo. Proprio adesso che sta per finire tutto, quanto disperato desiderio di vivere, semplicemente di vivere. Proprio adesso.” (Luciano Colavero).


Madame Bovary, III, 3 


Léon et Emma


Vers le soir, ils prenaient une barque couverte et allaient dîner dans une île. (...)
Ils descendaient au milieu des barques amarrées, dont les longscâbles obliques frôlaient un peu le dessus de la barque. 
Les bruits de la ville insensiblement s'éloignaient, le roulement des charrettes, le tumulte des voix, le jappement des chiens sur le pont des navires. Elle dénouait son chapeau et ils Les bruits de la ville insensiblement s'éloignaient, le roulement des charrettes, le umulte 
des voix, le jappement des chiens sur le pont des navires. Elle énouait son chapeau et ils abordaient à leur île. Ils se plaçaient dans la salle basse d'un cabaret, qui avait à sa porte des filets noirs 
suspendus. Ils mangeaient de la friture d'éperlans, de la crème et des cerises. Ils se couchaient sur l'herbe; ils s'embrassaient à l'écart sousles peupliers; et ils auraient voulu, comme deux Robinsons, vivre perpétuellement dans ce petit endroit, qui leur semblait, en leur béatitude, le plus magnifique de la terre. Ce n'était pas la première fois qu'ils apercevaient des arbres, du ciel bleu, du gazon, qu'ils entendaient l'eau couler et la brise soufflant dans le feuillage; mais ils n'avaient sans doute jamais admiré tout cela, comme si la nature n'existait pas auparavant, ou qu'elle n'eût commencé à être belle que depuis l'assouvissance de leurs désirs. 
À la nuit, ils repartaient. La barque suivait le bord des îles. Ils restaient au fond, tous les deux cachés par l'ombre, sans parler. Les avirons carrés sonnaient entre les tolets de fer; et cela marquait dans le silence comme un battement de métronome, tandis qu'à l'arrière la bauce qui traînait ne discontinuait pas son petit clapotement doux dans l'eau. 
Une fois, la lune parut ; alors ils ne manquèrent pas à faire des phrases, trouvant l'astre mélancolique et plein de poésie; mêmeelle se mit à chanter: 

Un soir, t'en souvient-il? nous voguions, etc. 

Léon écoutait passer, comme des battements d'ailes, autour de lui. Elle se tenait en face, appuyée contre la cloison de la chaloupe, où la lune entrait par un  Sa voix harmonieuse et faible se perdait sur les flots; et le vent emportait les roulades que  des volets ouverts. Sa robe noire, dont les draperies s'élargissaient en éventail, l'amincissait, la rendait plus grande. Elle avait la tête levée, les mains jointes, et les deux yeux vers le ciel. Parfois l'ombre des saules la cachait en entier, puis elle réapparaissait tout à coup, comme une vision, dans la lumière de la lune.